Buone letture per il graphic design (e non solo)

Buone letture per il graphic design (e non solo)

In questo articolo (sempre in aggiornamento) raccolgo le migliori letture per il graphic design che nel tempo mi sono stati utilissimi per la formazione nel mio campo. Da manuali teorici a libri che affrontano la professione del designer sotto molteplici aspetti, ad esempio quelli etici, di impatto sociale o di prospettive future. Ogni risorsa ha un link diretto per poterlo acquistare in pochi click. 

the politics of design

The Politics of Design

Nella società contemporanea quasi ogni designer ormai si confronta con culture e linguaggi differenti. Questo porta con se molte responsabilità perché il lavoro dei designer dimostra di avere un impatto fondamentale sul mondo e sulle persone. Immagini e simboli accettabili in una cultura potrebbero essere addirittura offensivi in un’altra. Un carattere che potrebbe sembrare indifferente potrebbe essere pieno di significati in un altro posto del mondo. Conoscere queste e altre differenze e contesti culturali può aiutare ogni designer a migliorare il proprio lavoro e renderlo più utile ed efficace.

storytelling a chi

Storytelling a chi? Guida pratica per fotografi cantastorie

Non per forza una parola abusata, lo storytelling ormai è parte integrante di ogni professione creativa. Questo aspetto può essere strategico in qualsiasi progetto, ma in ambito fotografico lo è forse più che in altri. Un ottimo strumento per migliorare e migliorarsi nella propria capacità di osservare e catturare immagini.

manuale di armonia cromatica pantone

Manuale di armonia cromatica con colori Pantone®

L’esperta di colore Leatrice Eisema ha realizzato questa che è una guida utilissima a chiunque abbia a che fare con il colore. Una serie di mood cromatici costruiti con colori Pantone per descrivere emozioni, stati d’animo, atmosfere con combinazioni ad alto impatto visivo.

manuale del design grafico 1

Il manuale del design grafico

Un testo come questo è fondamentale nella formazione di ogni designer: linea, forma, spazio, colore, percezione, tensioni e cinetica delle immagini, interazioni e multimedialità. Una storia lunga come quella dell’umanità è quella affrontata da questo libro che va a fondo di processi e codici visivi da cui dipendono quelli dei nostri giorni.

figure falcinelli 1

Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram

Come sempre, Falcinelli sa conquistare con figure e parole. Perfino i concetti più complessi possono essere “raccontati” con estrema chiarezza e altrettanta profondità. Come funzionano le immagini famose e meno che ci ipnotizzano ogni giorno? In fondo un dipinto celebre e un’immagine su Instagram hanno molte più cose in comune che differenze.

queer x design

Queer X Design: 50 Years of Signs, Symbols, Banners, Logos, and Graphic Art of LGBTQ

Un libro eccezionale che va a recuperare 50 anni di storia delle rivendicazioni della comunità LGBTQI+ espresse per mezzo del graphic design: simboli, arte e grafiche iconiche che non sono hanno rappresentato una comunità intera ma sono stati veri e propri veicoli per la lotta a favore dei diritti civili.

ux writing micro testi

UX Writing. Micro testi, macro impatto

UX writing significa progettare parole, e oggi più che mai è uno degli step fondamentali di ogni progetto. Testi che devono essere pensati non solo per guidare chi naviga su un sito ma anche per restituire l’anima del brand e essere inclusivi a tutto tondo. La parola chiave per chi lavora in questo campo è empatia, e si deve partire dalle persone, analizzare il contesto, ideare e validare i testi in sinergia con chi disegna e sviluppa il sito.

html css design build website

HTML e CSS. Progettare e costruire siti web

Ben diverso dal tradizionale manuale di informatica, questo libro colpisce per la chiarezza ma soprattutto per colori, diagrammi, infografiche e fotografie che guidano l’apprendimento in un percorso visuale. Si rivolge a programmatori e sviluppatori ma anche ai designer, ai blogger, agli editor e ai content e marketing manager che lavorano su singole parti o interi siti web.

Esiste anche una sua seconda parte, JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive per apprendere i tasselli successivi dello sviluppo e che consiglio per chi vuole approfondire e saper sviluppare in autonomia siti web personalizzati.

E tu? Quali sono i tuoi libri preferiti e che puoi consigliarmi? Hai letto qualcuno di questi? Lascia un commento e discutiamone insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto quel che hai visto? Contattami se hai domande o se vuoi sviluppare il tuo progetto insieme a me! Scrivimi a hello@lucaminici.it